NMS Group protegge dati essenziali per lo sviluppo di farmaci oncologici usando appliance di backup Quantum serie DXi

NMS Group è una grande azienda biofarmaceutica italiana focalizzata sullo sviluppo e la produzione di terapie innovative per pazienti oncologici.

Il team IT dell’azienda è responsabile della protezione dei dati generati in tutte le fasi di sviluppo e produzione dei farmaci.

Integrando le appliance di backup Quantum serie DXi con il software Veeam Backup & Replication, il team IT ha migliorato la protezione dei dati e contribuito a garantire la business continuity, semplificando al tempo stesso la gestione del sistema.

“L’appliance di backup Quantum serie DXi offre un’affidabilità eccezionale unita a un buon rapporto prezzo / prestazioni.
Ed è molto più facile da usare rispetto ai prodotti concorrenti.”

Tiziano Andreoli, CIO, NMS Group

“Grazie alle appliance Quantum, possiamo mantenere una copia del nostro intero sistema di backup in un altro sito separato. In questo modo possiamo essere certi di aver acquisito i dati dell’intero ciclo dello sviluppo e della produzione del farmaco.”

Tiziano Andreoli, CIO, NMS Group

NMS Group è dedicato al progresso dell’oncologia e alla produzione di terapie personalizzate per i pazienti.

Il team IT di NMS Group ha una responsabilità fondamentale per sostenere la missione dell’azienda: conservare e proteggere i grandi volumi di dati altamente confidenziali generati dalla ricerca, dallo sviluppo, dai test clinici e dal lavoro di produzione dell’azienda. Il team IT deve proteggere i dati a lungo termine, e allo stesso tempo assicurarsi che siano rapidamente recuperabili in caso di disastro o di attacco ransomware.

Di recente il team ha avuto bisogno di rinnovare la sua vecchia infrastruttura di backup. “Facevamo il backup dei dati con sistemi e tecnologie vecchie”, racconta Tiziano Andreoli, CIO di NMS Group. “Ma a causa del volume dei nostri dati, non è stato facile trovare la soluzione giusta. Fare la scelta sbagliata avrebbe potuto avere gravi conseguenze: c’era un concreto rischio di perdere i dati in seguito a questo rinnovo delle tecnologie.”

Qualsiasi nuova soluzione doveva semplificare la gestione. “Con i nostri sistemi a nastro tradizionali, le operazioni erano molto manuali”, spiega Andreoli. “Eravamo anche costretti a creare procedure e script altamente personalizzati per gestire e monitorare tutte le nostre azioni di backup e ripristino. Per la nuova soluzione volevamo una gestione più semplice.”

PANORAMICA DELLA SOLUZIONE

  • Appliance di backup Quantum serie DXi®
  • Veeam Backup & Replication

BENEFICI CHIAVE

  • Un ambiente di backup ormai obsoleto è stato rinnovato sostituendo tecnologie legacy con moderni dispositivi dedicati.
  • Integrazione perfetta delle appliance di backup Quantum con il software Veeam Backup & Replication.
  • Gestione semplificata dei backup con una soluzione consolidata per tutti gli ambienti.
  • Maggiore protezione dei dati critici, evitando errori umani e il rischio di perdita dei dati.
  • Business continuity migliorata
    con un backup completamente replicato in un sito remoto.

“Oggi possiamo garantire meglio la business continuity dell’intera organizzazione.

Tutti i dati e le informazioni sono protetti e messi al sicuro, con il minimo sforzo da parte del nostro team.”

Tiziano Andreoli, CIO, NMS Group

La nuova soluzione avrebbe anche dovuto essere omnicomprensiva.
“Volevamo avere un’unica workstation da cui fosse possibile fare il backup del nostro file server e di tutti i dati contenuti nel nostro sistema storage Dell Unity, che comprende sia macchine virtuali che File System NFS”, spiega Andreoli.
“Inoltre, volevamo la possibilità di eseguire un backup fisico di tutti i server e i computer fisici della nostra rete.”
AGGIORNARE L’AMBIENTE DI BACKUP CON QUANTUM
Dopo aver studiato un’ampia gamma di soluzioni con l’aiuto di NETECH, un integratore di sistemi italiano, il team IT di NMS ha selezionato l’appliance di backup Quantum DXi Series. Il team ha implementato due sistemi DXi, configurati come librerie a nastro virtuali (VTL). Una appliance in sede replica i dati su un secondo dispositivo installato in un data center remoto.
“L’appliance di backup Quantum serie DXi offre un’affidabilità eccezionale unita a un buon rapporto prezzo/prestazioni”, dice Andreoli. “Ed è molto più facile da usare rispetto ai prodotti concorrenti. Soddisfa tutte le nostre esigenze.”
INTEGRAZIONE PERFETTA CON TECNOLOGIE CHIAVE
Il team IT ha integrato le appliance con il software Veeam Backup & Replication, leader di settore per il backup, il ripristino e i dati per workload on-premises e cloud. Le appliance serie DXi fanno parte di un portafoglio completo di prodotti Quantum Veeam-Ready. “Le appliance DXi si integrano perfettamente con Veeam Backup & Replication”, afferma Andreoli.
SEMPLIFICARE LA GESTIONE CON UNA SOLUZIONE CONSOLIDATA
L’utilizzo dell’appliance disk-based DXi al posto del sistema a nastro tradizionale ha contribuito a ridurre gli oneri di gestione. “Non dobbiamo più cambiare i nastri manualmente”, afferma Andreoli. “Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto una soluzione completa che ci permette di eseguire il backup di macchine virtuali, File System NFS e sistemi fisici, il tutto attraverso un unico ambiente di backup.”

MIGLIORARE LA PROTEZIONE DEI DATI E LA BUSINESS CONTINUITY

L’integrazione della seconda appliance DXi offsite ha contribuito a rafforzare la protezione dei dati e il disaster recovery. Se un’interruzione di corrente, un evento atmosferico o un cyberattacco colpissero il centro dati principale, l’organizzazione dispone di un backup completo e sicuro dei suoi dati mission-critical.
“Grazie alle appliance Quantum, possiamo mantenere una copia del nostro intero sistema di backup in un altro sito separato”, dice Andreoli. “L’ambiente è completamente sincronizzato con l’ambiente on-premises, con una replicazione continua durante il backup. In questo modo possiamo essere certi di aver acquisito i dati dell’intero ciclo dello sviluppo e della produzione del farmaco.”

L’eliminazione delle attività manuali e la creazione di una copia offsite aiuta a ridurre significativamente il rischio di perdita dei dati. “Con le appliance DXi non possiamo perdere dati a causa di errori umani, frodi o disastri di vario tipo”, afferma Andreoli.

In questo modo il team IT ha migliorato notevolmente la business continuity. “Oggi possiamo garantire meglio la business continuity dell’intera organizzazione”, afferma Andreoli. “Tutti i dati e le informazioni critiche sono protetti e messi al sicuro, con il minimo sforzo da parte del nostro team. Grazie alla collaborazione con Quantum, possiamo continuare a concentrarci sul progresso dell’oncologia”.

NETECH

Netech è il partner che lavora costantemente per accrescere il livello di sicurezza del sistema informativo dei propri Clienti, agevola il lavoro e garantisce continuità al business.

Sicurezza gestita, servizi multi-cloud e approccio consulenziale sono i tre pilastri su cui Netech basa la propria attività.

Il team di Netech è composto da esperti con competenze verticali che permettono la protezione degli asset informatici di aziende clienti.

Essere Managed Service Provider vuol dire avere all’interno del proprio organico operatori di Security Operation Center, analisti di sicurezza informatica, compliance consultant, threat hunter, specialisti altamente qualificati, con competenze in ambito sicurezza delle reti informatiche, pronti a sottoporsi a una formazione continua, aggiornando costantemente il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza, seguendo costantemente l’evoluzione delle principali tecnologie di mercato, al fine di adattarle ai processi interni di supporto alle attività produttive e migliorare la qualità dei servizi.