POLITICA

DELLA SICUREZZA
DELLE INFORMAZIONI

POLITICA
DELLA SICUREZZA
DELLE INFORMAZIONI

La sicurezza e la salvaguardia del patrimonio informativo costituiscono condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di business di Netech S.r.l.

I requisiti per la sicurezza delle informazioni sono coerenti con gli obiettivi aziendali e il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) rappresenta lo strumento che consente la condivisione delle informazioni, lo svolgimento di operazioni corrette e la riduzione dei rischi connessi alle informazioni a livelli accettabili.

In considerazione di ciò, lo svolgimento delle attività aziendali deve sempre avvenire garantendo adeguati livelli di:

    1. Riservatezza: proprietà per cui l’informazione non è resa disponibile o rivelata a individui, entità o processi non autorizzati;
    2. Integrità: proprietà relativa alla salvaguardia dell’accuratezza e della completezza delle informazioni e dei beni ad esse collegati;
    3. Disponibilità: proprietà di essere accessibile e utilizzabile su richiesta di un’entità autorizzata;

delle informazioni attraverso l’adozione di un formale “Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni” (SGSI) in linea con i requisiti attesi dagli stakeholder di Netech S.r.l. e nel rispetto delle normative vigenti.

In particolare, il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è applicato a:

« Erogazione di servizi di protezione informatica, test dei sistemi ICT del cliente e predisposizione di piani di automazione e continuità operativa; vendita di servizi informatici di Private e  Hybrid Cloud, SaaS; erogazione servizi MSSP, SOC e NOC;»

Gli obiettivi generali del SGSI perseguiti con l’impegno della direzione, sono:

    • dimostrare agli stakeholders la propria capacità di fornire con regolarità servizi informatici sicuri, massimizzando gli obiettivi di sicurezza;
    • minimizzare il rischio di perdita e/o indisponibilità dei dati gestiti, pianificando e gestendo le attività a garanzia della continuità di servizio;
    • svolgere una continua e adeguata analisi dei rischi che esamini costantemente le vulnerabilità e le minacce associate alle attività a cui si applica il sistema;
    • rispettare le leggi e le disposizioni vigenti, i requisiti contrattuali e le procedure in essere;
    • promuovere la collaborazione, comprensione e consapevolezza del SGSI da parte dei fornitori strategici;
    • conformarsi ai principi e ai controlli stabiliti dalla ISO/IEC 27001:2022 o altre norme/regolamenti che disciplinano le attività in cui opera l’azienda, tra i quali, in particolare le regolamentazioni inerenti i trattamenti dei dati personali e la loro sicurezza (GDPR e normative nazionali).

Tutto il personale, nell’ambito delle relative responsabilità, è coinvolto nella segnalazione al Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (RSGSI) di eventuali eventi negativi o incidenti riscontrati e di qualsiasi debolezza identificata nel SGSI.

Tutta l’organizzazione, a partire dai vertici, è impegnata a supportare l’implementazione, la messa in opera e il riesame periodico per il miglioramento continuo del SGSI.

Il vertice aziendale si impegna a perseguire, con i mezzi e le risorse adeguate, gli obiettivi di questa politica.