DATA LOSS

PREVENTION (DPL)

Prevenzione (prevention)
di qualsiasi perdita di dati (data loss)

La Data Loss Prevention serve ad evitare che gli utenti forniscano informazioni sensibili al di fuori della rete aziendale. Il termine DLP identifica la combinazione di strumenti e processi per identificare, monitorare e proteggere i dati in base alle policy aziendali e alle normative industriali e governative. Protegge i dati aziendali, siano essi in uso, in transito o a riposo, al fine di evitare e prevenire ogni utilizzo non autorizzato e la trasmissione o la perdita di informazioni riservate.

Il dato è l’asset più importante che ogni azienda giornalmente costruisce, alimenta, modifica, usa e per cui il suo danneggiamento impatta direttamente il business. E’ questo il motivo per cui qualunque organizzazione, grande o piccola che sia, dovrebbe dotarsi di un sistema di Data Loss Prevention, che consenta non solo di preservare il prezioso patrimonio informativo, ma anche di gestirlo nella sua eterogeneità.

Le tipologie di dati, infatti, sono tra le più differenti: dal dato strutturato contenuto in record di database o in altri repository, al dato destrutturato, contenuto all’interno di mail, file, media, website e via dicendo. Ovviamente non tutti i dati hanno lo stesso livello di riservatezza e criticità per l’azienda e richiedono quindi diversi livelli di attenzione.

In ogni caso è comunque necessario ridurre la possibilità che il dato venga perso, sia esso trafugato da malintenzionati (data leak) o perso non intenzionalmente (data loss), tenendo presente l’impatto economico che può avere sull’azienda.

Un’impresa deve essere pronta a rispondere alle normative legate alla custodia e al trattamento dei dati personali, riducendo al minimo la perdita economica legata all’eventuale Data Breach ed educando gli utenti al corretto utilizzo di dati e asset aziendali.

I SISTEMI DI DATA LOSS PREVENTION DEVONO ORMAI FAR PARTE INTEGRANTE DEI PROGRAMMI DI SICUREZZA AZIENDALE IN QUANTO NECESSARI A PROTEGGERE IL PREZIOSO PATRIMONIO INFORMATIVO.

Come Netech
può aiutarti

Identifichiamo, monitoriamo e proteggiamo i dati in uso (es. azioni degli endpoint), i dati in movimento (es. azioni di rete), e i dati a riposo (es. la memorizzazione dei dati) all’interno o all’esterno della tua organizzazione, per individuare e prevenire l’uso non autorizzato e la trasmissione di informazioni riservate.

Riduciamo il rischio di diffusione dei dati

Ti aiutiamo a ridurre il rischio di diffusione accidentale o fraudolenta del dato riservato attraverso la rete e i dispositivi mobili.

Riduciamo il rischio di danno d’immagine

Minimizziamo il rischio di perdita di immagine legata alla divulgazione impropria di dati riservati.

Adeguiamo alla normativa

Adeguiamo l’organizzazione alle normative vigenti in merito alla custodia e il trattamento dei dati riservati.

Semplifichiamo la gestione e la completa visibilità

Semplifichiamo la gestione della sicurezza dei dati riservati e permettiamo la visibilità completa, grazie agli strumenti di reporting, della movimentazione dei dati all’interno dell’infrastruttura IT.

Principali funzionalità

Data in Transit protection

Il servizio si focalizza sulla protezione del dato in transito, sia all’interno della rete privata che tramite internet. Molto spesso si sottovaluta questa parte in quanto si pone maggior attenzione sul dato memorizzato e non sul percorso che esso compie per raggiungere la destinazione.

Data in Use protection

Il servizio si focalizza sulla protezione del dato in uso, in continua modifica o aggiornamento da parte dell’utente o delle applicazioni. Per la loro natura, le informazioni contenute in questa forma sono particolarmente critiche perché rappresentano l’operatività reale e puntuale degli utenti e sono vulnerabili ad attacchi esterni.

Data at Rest protection

Il servizio si focalizza sulla protezione del dato memorizzato all’interno dei vari dispositivi o archiviato su vari supporti storage. Il dato non è quindi in transito o in uso e per questo motivo si presuppone che sia meno vulnerabile. Il suo valore è sicuramente alto ed è necessario proteggerlo con strumenti adeguati.

Chiedi maggiori informazioni sul servizio Data Loss Prevention

servizi
correlati

DATA CENTER PROTECTION

DATA CENTER PROTECTION

Mappa i flussi di comunicazione fra le applicazioni, visualizzandole dinamicamente per identificare chiaramente chi sta “usufruendo”

SOC AS A SERVICE

Tiene costantemente sotto controllo il traffico dei dati ed il relativo coinvolgimento degli utenti, dei processi e delle tecnologie, per discernere accadimenti malevoli da quelli leciti…

Penetration Test e Vulnerability Analysis

Identifica le parti del sistema che risultano deboli a livello di sicurezza. Scopre le attività necessarie per mitigare i rischi…

EMAIL SECURITY

Mette a disposizione un’evoluta infrastruttura di sandbox in cloud che controlla in modo approfondito indirizzi, link e allegati inseriti nelle mail, così da garantirne la sicurezza da elementi malevoli

EMAIL SECURITY

TEST DI EMAIL SECURITY

Misura il livello di sicurezza e la potenziale esposizione della tua casella di posta elettronica aziendale ad attacchi  phishing, ransomware, malware e altre minacce. Sicuro, innocuo, gratuito..