SOC

AS A SERVICE

Tiene costantemente sotto controllo il traffico dei dati ed il relativo coinvolgimento degli utenti, dei processi e delle tecnologie,per discernere accadimenti malevoli da quelli leciti

Il servizio SOC-as-a-service è particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano avere una comprensione approfondita di ciò che sta accadendo all’interno della propria rete, sia on premise che nel cloud, per essere in grado di rispondere immediatamente a possibili minacce.

Tutte le aziende rischiano di essere vittima di un attacco informatico, a prescindere dalle loro dimensioni.

I sistemi di cyber security tradizionali sono efficaci per il 90% delle minacce e lavorano in modalità reattiva. Reagiscono cioè solo quando l’attacco si è manifestato.

Invece, per il restante 10%, che sono le minacce più pericolose, è necessario un sistema proattivo, l’unico in grado di captare rapidamente situazioni anomale nella rete, prima che l’attacco avvenga.

Il nostro servizio SOC, basato su piattaforma SIEM, permette il rilevamento e la risposta alle minacce, trova e risponde a tutti i principali vettori di attacco alla base delle violazioni: phishing, malware e utilizzo di password rubate. Raccoglie nativamente i dati dagli end point, dai registri di sicurezza e dai servizi cloud.

Applica ai tuoi dati l’analisi del comportamento di utenti e aggressori, al fine di individuare l’attività di eventuali intrusi in ciascuna fase lungo la catena di un attacco.

Consolida i tuoi dati relativi alla sicurezza e rileva il problema prima che la situazione diventi critica, grazie a ricerche visive da parte dei nostri esperti e all’utilizzo dell’automazione.

Per proteggersi da qualsiasi attacco non convenzionale è necessario un monitoraggio 24/7 per il rilevamento
e la gestione proattiva dei rischi cyber

Come Netech
può aiutarti

Siamo in grado di prevenire anomalie, attacchi, frodi e sottrazioni di dati, avendo come perimetro potenziale del servizio qualunque asset digitale di rilievo per la tua organizzazione.

Individuiamo velocemente le anomalie per prevenire gli incidenti

Il nostro servizio aggrega in modo automatico i dati significativi provenienti da diverse fonti (reti, server, risorse di storage fisiche e virtuali, PC, smartphone, ecc…) le analizza e individua deviazioni e anomalie, allo scopo di attivare le reazioni appropriate in modalità proattiva.

Otteniamo una profonda visibilità in caso di anomalia

Quando un’anomalia viene individuata, il nostro SOC si attiva per la corretta gestione, analizzando i dati a disposizione e profilando gli ambienti aziendali coinvolti.

Il servizio mette in relazione le informazioni raccolte, con eventi simili presenti nel nostro database e con i potenziali impatti sugli asset dell’azienda coinvolta, e assegna la priorità di gestione dell’evento.

Conteniamo il problema in caso di incidente

Il nostro SOC prende in carico l’evento notificando l’attivazione di contenimento dell’incidente o dell’attacco. Contemporaneamente, il nostro team di esperti intraprende le azioni di risoluzione del problema, mantenendo il contatto costante con i referenti del cliente e individuando le modalità di risposta più appropriate all’evento in gestione.

I nostri professionisti sono multidisciplinari e certificati

I nostri esperti dedicati al SOC hanno una formazione multidisciplinare e sono certificati nei vari ambiti. Il team è composto da Security Analyst (per il monitoraggio e l’analisi degli eventi, la prioritizzazione degli interventi, la gestione dell’escalation da evento a incidente); Incident Response Specialist (per analisi, la gestione e la risoluzione degli incidenti di sicurezza, governano le attività investigative e forensiche digitali); Compliance Consultant (per il supporto del cliente nelle attività di reportistica, Knowledge Empowerment e si interfacciano con gli Stakeholder istituzionali di gestione degli incidenti).

Principali benefici del nostro SOC:

Il servizio SOC as a Service è un efficace strumento proattivo per la difesa e la prevenzione contro gli attacchi informatici

Effettua il monitoraggio in tempo reale H24 degli eventi generati dagli applicativi e dai sistemi informativi aziendali, attraverso attività di correlazione per individuare le eventuali criticità da gestire, rilevare le minacce e guidare la risposta agli incidenti.

Riduce i tempi di risposta

Uno degli obiettivi principali del nostro SOC as a Service è accelerare il ritmo con cui gli analisti della sicurezza possono rilevare i segni di un attacco, indagare sull’attività associata e avviare la riparazione per arrestare la minaccia. Meno tempo hanno a disposizione gli aggressori informatici per curiosare, senza restrizioni sui sistemi organizzativi, minori sono le opportunità che hanno di entrare in risorse di alto valore e rubare informazioni sensibili.

Riduce al minimo l’impatto della violazione

Il SOC riduce al minimo l’impatto di violazioni e di altri rischi per l’organizzazione. L’attività che svolge il servizio SOC per ridurre il tempo di permanenza dell’attacco, prima del suo rilevamento, aiuta a ridurre al minimo l’impatto della violazione. Così come l’efficace definizione delle priorità dell’attività SOC basata su fattori quali la gravità delle vulnerabilità in una risorsa, informazioni sulle minacce, sulle tendenze di attacco e sulla criticità aziendale di una risorsa. Inoltre, il servizio SOC impedisce che incidenti di sicurezza minori diventino una grave violazione.

Aumenta la visibilità della sicurezza

I nostri operatori SOC sanno che più conoscono i sistemi del cliente, più facile sarà identificare gli attacchi contro di loro.
I nostri specialisti cercano di espandere la visibilità della sicurezza e la copertura della risposta agli incidenti creando inventari completi delle risorse IT e curando il monitoraggio della sicurezza quasi in tempo reale per essere pronti ad avvisare quando le minacce colpiscono.

Si sta un passo avanti agli attaccanti

I nostri servizi SOC mirano ad andare oltre la risposta reattiva agli incidenti e si sforzano di far evolvere le proprie attività per includere la caccia proattiva alle minacce. Gli aggressori più furtivi lavorano duramente per evitare il rilevamento, motivo per cui i nostri analisti SOC setacciano gli indizi digitali per trovare prove precoci di attacchi che potrebbero non attivare sempre allarmi ma che vale comunque la pena indagare.

Tiene l’azienda informata sui rischi

L’obiettivo finale del nostro servizio SOC è tenere il passo con i rapporti e le comunicazioni con l’azienda per tenere tutti informati sui rischi. I dati sulle tendenze delle attività di monitoraggio e risposta del SOC possono aiutare a definire le future road map per la sicurezza, semplificare i rapporti sulla conformità e aiutare l’azienda a calcolare meglio il rischio finanziario derivante dalle minacce informatiche.

Chiedi maggiori informazioni su SOC as a Service

servizi
correlati

DATA CENTER PROTECTION

DATA CENTER PROTECTION

Mappa i flussi di comunicazione fra le applicazioni, visualizzandole dinamicamente per identificare chiaramente chi sta “usufruendo”

DATA LOSS PREVENTION

DATA LOSS PREVENTION (DLP)

È la combinazione di strumenti e processi per identificare, monitorare e proteggere i dati in base alle policy aziendali e alle normative industriali e governative…

Penetration Test e Vulnerability Analysis

Identifica le parti del sistema che risultano deboli a livello di sicurezza. Scopre le attività necessarie per mitigare i rischi…

EMAIL SECURITY

Mette a disposizione un’evoluta infrastruttura di sandbox in cloud che controlla in modo approfondito indirizzi, link e allegati inseriti nelle mail, così da garantirne la sicurezza da elementi malevoli

EMAIL SECURITY

TEST DI EMAIL SECURITY

Misura il livello di sicurezza e la potenziale esposizione della tua casella di posta elettronica aziendale ad attacchi  phishing, ransomware, malware e altre minacce. Sicuro, innocuo, gratuito..