INTEGRATA QUALITÀ E
SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
L’erogazione di servizi di qualità e la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio informativo, costituiscono condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di business di Netech S.r.l..
I requisiti per la sicurezza delle informazioni sono coerenti con gli obiettivi dell’Organizzazione e il Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza delle Informazioni (SGQSI) rappresenta lo strumento che consente l’individuazione di corrette best practice e/o best in class per il miglioramento costante della qualità aziendale, la condivisione delle informazioni, lo svolgimento di operazioni corrette e la riduzione dei rischi connessi alle informazioni a livelli accettabili.
In considerazione di ciò, lo svolgimento delle attività aziendali deve sempre avvenire garantendo adeguati livelli di disponibilità, integrità e riservatezza delle informazioni attraverso l’adozione di un formale “Sistema di Gestione Qualità e della Sicurezza delle Informazioni” (SGQSI) in linea con i requisiti attesi dagli stakeholder di Netech S.r.l..
In particolare, il Sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza delle Informazioni è applicato a:
“Erogazione di servizi di sicurezza informatica, test dei sistemi ICT del cliente e predisposizione di piani di automazione e continuità operativa; vendita di servizi informatici di Private, Public e Hybrid Cloud, SaaS; erogazione servizi MSP e SOC”
Gli obiettivi generali del SGQSI perseguiti con l’impegno della direzione, sono:
- dimostrare ai propri stakeholders di erogare servizi di qualità che seguano processi definiti e volti al miglioramento continuo;
- dimostrare ai clienti la propria capacità di fornire con regolarità servizi sicuri, massimizzando gli obiettivi di business;
- minimizzare il rischio di perdita e/o indisponibilità dei dati dei clienti, pianificando e gestendo le attività a garanzia della continuità di servizio;
- svolgere una continua ed adeguata analisi dei rischi che esamini costantemente le vulnerabilità e le minacce associate alle attività a cui si applica il sistema;
- rispettare le leggi e le disposizioni vigenti, i requisiti contrattuali, le norme e le procedure aziendali;
- promuovere la collaborazione, comprensione e consapevolezza del SGQSI da parte dei fornitori strategici;
- conformarsi ai principi e ai controlli stabiliti dalla ISO 9001 e dalla ISO 27001, con estensione alla ISO 27017 e ISO 27018, o altre norme/regolamenti che disciplinano le attività di business in cui opera l’azienda, tra i quali, in particolare, le
- regolamentazioni inerenti alla Privacy e la sicurezza dei dati personali (GDPR). In tal senso l’azienda agisce prevalentemente come “Data Processor” ovvero come Responsabile del Trattamento ex art. 28 del GDPR, dichiarando questo status e i
- relativi obblighi che ne discendono nei contratti con i clienti.
In particolare, per l’implementazione ed erogazione dei servizi in cloud, ai sensi della ISO 27017, la direzione si impegna ad adottare requisiti di sicurezza che prendano in considerazione i rischi derivanti dal personale interno, la gestione sicura del multi-tenancy (condivisione dell’infrastruttura), l’accesso agli asset in cloud dei clienti da parte del personale del service provider, il controllo degli accessi (in particolare degli amministratori), le comunicazioni ai clienti in occasione di cambiamenti dell’infrastruttura, la sicurezza dei sistemi di virtualizzazione, la protezione e l’accesso dei dati dei clienti in ambiente cloud, la gestione del ciclo di vita degli account cloud dei clienti, la comunicazione dei data breach e linee guida per la condivisione delle informazioni a supporto delle attività di investigazione e forensi nonché la costante sicurezza sull’ubicazione fisica dei dati nei server in cloud.
Inoltre, l’azienda è costantemente impegnata nella protezione dei dati personali degli interessati che gestisce, con particolare riferimento a quelli dei propri clienti. Rispetto a questi ultimi l’azienda, ai sensi della ISO 27018 e in accordo con la legislazione privacy vigente (GDPR), agisce come “Data Processor” ovvero come Responsabile del Trattamento, dichiarando questo status e i relativi obblighi che ne discendono nei contratti con i clienti. Tali obblighi sono riportati anche nelle nomine a responsabile dei fornitori utilizzati per svolgere il trattamento.
Tutta l’azienda ed i suoi partner sono coinvolti nella segnalazione di eventuali non conformità rispetto i risultati attesi sulla qualità dei servizi, nella segnalazione di incidenti riscontrati sotto il profilo della sicurezza delle informazioni, nonché di qualsiasi debolezza identificata nel SGQSI e si impegnano nel supportare l’implementazione, la messa in opera, il riesame periodico ed il miglioramento continuo del SGQSI.
Il vertice aziendale si impegna a perseguire, con i mezzi e le risorse adeguate, gli obiettivi di questa politica, con il fine ultimo del miglioramento continuo della qualità del suo operato e della sicurezza delle informazioni nell’erogazione dei suoi servizi.
Revisione e data di aggiornamento: V.2.0 del 15/02/2025