ULTIME
NOTIZIE
IL MAGAZINE INFORMATIVO DI NETECH SU SICUREZZA,
CLOUD, MANAGED SERVICES E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Misure di sicurezza di base e notifica incidenti, nuove specifiche per la NIS 2
L’ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha adottato lo scorso 18 dicembre una nuova determinazione contenente alcune linee guida per aiutare...
Sinergie uomo-AI contro il cybercrime industrializzato nel 2026
Benefici e vantaggi nei SOC, Security Operations Center, dalla sinergia tra capacità e finezza di giudizio ed esperienza degli esperti in cybersecurity e potenza di calcolo della AI e velocità di analisi delle macchine, verso una protezione IT più proattiva e intelligence driven nella lotta al cybercrime industrializzato.
Hacktivism in testa tra gli incidenti informatici in Italia nel 2025
Numero degli incidenti informatici in crescita in Italia nella prima metà del 2025 secondo i dati del Rapporto Clusit 2025, nel nostro Paese sono in testa gli attacchi a matrice Hacktivism e con impiego di tecniche DDoS.
Cybersecurity, trend in crescita per numero e gravità di incidenti informatici nel I semestre 2025
Continua il trend in aumento nel numero e nella gravità degli attacchi informatici nel mondo nei dati del Report Clusit 2025 relativo alla prima metà dell’anno, cybercrime, attacchi malware e con tecniche DDoS tra i più diffusi a livello globale.
Best practices di micro segmentazione della rete
Buone pratiche di micro segmentazione della rete, dalla creazione di policy dettagliate e granulari all’adozione di sistemi IAM per la gestione delle identità e degli accessi, fino all’implementazione di procedure di monitoraggio e audit del traffico continue e in tempo reale.
La Cybersecurity sale di grado nelle discussioni strategiche del board
La cybersecurity risulta essere un tema sempre più rilevante per il business aziendale, sempre più presente nelle discussioni del board come tema cruciale strategico per abilitare la digitalizzazione, l’efficienza operativa, rafforzare la reputazione e la fiducia all’interno della supply chain.
Il 60% degli alert di cybersecurity sarà gestito dalla AI entro tre anni
Tecniche si AI vengono già impiegate in molte organizzazioni per gestire la eccessiva quantità di allarmi di sicurezza informatica che i team di analisti nei SOC non possono più trattare con le tradizionali tecniche di investigazione, per mancanza di tempo e risorse.
Adempimenti NIS2, la nuova figura del Referente CSIRT
Una nuova determinazione dell’ACN, l’Agenzia per la Cybsersicurezza Nazionale, ha introdotto la nuova figura obbligatoria del Referente CSIRT...
Sicurezza della rete migliorata e dinamica con la micro segmentazione
La micro segmentazione è un passo ulteriore nella protezione della rete, che offre un approccio di sicurezza più dinamico e flessibile operando a livello di workload, ideale per moderni ambienti multi cloud e migliorando l’analisi delle attività nella rete aziendale, facilitando inoltre l’amministrazione dell’infrastruttura.








