Recenti episodi di attacco mostrano una estrema rapidità con cui gli attaccanti hanno saputo sfruttare vulnerabilità appena scoperte o addirittura zero day nei sistemi esposti a internet delle vittime, per accedere alla rete, diffondersi lateralmente fino al rilascio di ransomware.
Nuovo record nel numero di attacchi informatici registrati nel mondo nel corso del 2025 nei dati dell'ultimo Rapporto Clusit, a spingere l'incremento degli incidenti sono il cybercrime e l'adozione diffusa dell'AI, sia in tecniche di attacco che nella difesa, dove pure può aprire vulnerabilità sfruttabili dagli attaccanti.
Obblighi e strumenti disposti dal DORA per la gestione del rischio dei fornitori di servizi ICT per le entità finanziarie europee, dal registro dei fornitori ai diritti di accesso, ispezione e audit che devono essere previsti da contratto, fino alla valutazione del rischio di concentrazione.