Lombardini22, società leader nel panorama italiano della progettazione ingegneristica e architettonica, ha deciso di usufruire della sicurezza e performance dei NAS con tecnologia ISILON di DELL EMC per sostenere in modo efficiente, resiliente e sicuro le proprie attività progettuali e di business; così da garantire, ai propri utenti, stabilità costante e disponibilità dei dati, consentendo loro di operare in ogni momento senza preoccuparsi di una perdita di file o per lo spazio disponibile nell’archiviazione dei progetti.

Una realtà indipendente e di eccellenza nelle soluzioni creative di architettura e ingegneria

Lombardini22 – www.lombardini22.com – è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale attraverso sei marchi:

 L22, dedicato all’architettura e all’ingegneria; 

DEGW, leader nel settore del Workplace con i servizi di Consultancy & Design; 

FUD Brand Making Factory, specializzato in Communication Design e Physical Branding; 

Eclettico Design, specializzato in luxury design per residenze e ospitalità; 

ATMOS, specializzato in Building Physics, governa acustica, luce, colore e aria per ottimizzare il comfort ed incrementare le performance degli ambienti; 

CAP DC Italia, parte del network internazionale di CAP DC, specializzato nella realizzazione di data center e focalizzato nello sviluppo del mercato di questo settore, su tutto il territorio italiano. 

Lombardini22 è un laboratorio dinamico e creativo che accoglie circa 300 professionisti specializzati che lavorano in sincronia.

L’azienda è composta da una comunità di esperti che attraverso personalità differenti, trovano lo spazio necessario per la loro espressività, in grado di proporre un’architettura multi autoriale, unica nel suo genere e focalizzata sul cliente.

Le esigenze di Lombardini22: gestire in modo sicuro, stabile, ordinato e scalabile una grande mole di dati, in continua espansione.

Lombardini22 è una azienda italiana in forte crescita anche all’estero, che amplia costantemente le proprie attività.

Questo ha comportato l’esigenza di ingrandire lo spazio d’archiviazione dei file progettuali e grafici, i quali vengono realizzati attraverso Autodesk Revit, un programma CAD e BIM in grado di generare con estrema facilità viste prospettiche o assonometriche. Il programma richiede notevoli sforzi nel disegno manuale, consentendo la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno, ma con la necessità di utilizzare grossi spazi d’archiviazione.

Si è reso necessario, quindi, ampliare il repository dei file per sostenere la crescita del gruppo, con tecnologie in grado di soddisfare il bisogno di alta affidabilità, ridondanza dei dati e protezione delle informazioni da perdite accidentali.

Si era alla ricerca di tecnologie che permettessero di rispondere in modo efficiente alle esigenze di stabilità, continuità e resilienza del proprio capitale informativo, anche in chiave futura, garantendo sicurezza e performance superiori per sostenere in modo più fluido ed efficiente tutte le attività progettuali.

Volevamo, inoltre, una sorta di monitoraggio dell’occupazione da parte dei singoli utenti, in modo tale da capire le singole esigenze d’archiviazione

ha dichiarato Gabriele Monaco, IT Manager di Lombardini22

Per mettere più ordine nell’archiviazione e nell’organizzazione dei dati, da parte degli utenti

La soluzione su misura di DELL

Lombardini22 ha deciso di rivolgersi a DELL e a Netech (dei quali è Partner Gold) in risposta alle varie necessità; da quì è nata una stretta collaborazione che permette di definire con esattezza le esigenze tecnologiche e di gestire l’implementazione del progetto.
Insieme a DELL, Netech ha realizzato un progetto basato su NAS con tecnologia ISILON, una piattaforma di archiviazione collegata alla rete su larga scala, per l’archiviazione di grandi volumi, il backup e l’archiviazione di dati non strutturati.
È stato installato un NAS primario da 100 terabyte all’interno del locale IT principale ridondato con un NAS secondario all’interno del secondo locale IT, che ha la funzione deduplica attiva, una forma particolare di compressione che elimina i dati doppi o ripetuti.
I dispositivi sono stati configurati in alta affidabilità in modo tale che, in caso di guasto completo di un’apparecchiatura, viene mantenuta la continuità di servizio senza perdita di dati, perché i due dispositivi sono in sync perfetto.
La produzione di snapshot ogni ora permette, tra l’altro, di salvaguardare il sistema da qualsiasi tipo di problema legato alla cancellazione dei dati, sia accidentale che occasionale.
Il progetto è stato realizzato con una nuova infrastruttura di networking basata su un anello in fibra a 10 Giga, per garantire la distribuzione ottimale dei livelli di performance in tutto l’edificio.
In futuro il NAS secondario sarà trasferito presso il maggior data center del sud Europa, ubicato in Italia, per garantire la continuità di servizio e migliorare la gestione del Disaster Recovery.

Perché DELL EMC

“Ad oggi tutti i nostri terminal computer sono DELL. Non volevamo allontanarci da un marchio che ci ha sempre dato sicurezza e stabilità” – continua Monaco – “per questo abbiamo scelto DELL, oltre al fatto, che è il principale provider delle soluzioni di cui avevamo bisogno.
Abbiamo verificato altri fornitori, ma le loro proposte non sono state a livello di DELL, in termini di business, anzi sembrano più soluzioni per piccole strutture o uffici.
Infine DELL ci dà maggiore sicurezza nel maneggiare una grande mole di dati e nessuna perplessità sul fatto che possono creare un sistema stabile e resiliente.
Per quanto riguarda gli altri fornitori, avevo dei dubbi sulla stabilità del sistema – conclude Monaco – e sul fatto che alcuni errori o funzionalità non erano a conoscenza del venditore stesso che proponeva il servizio.

Perché Netech

“Oltre ad essere Gold Partner di Dell EMC, Netech ci segue nella crescita dal 2007 ed ha sviluppato con loro una partnership duratura nel tempo; inoltre, conosce a pieno, quelle che sono le nostre esigenze, rimanendo sempre a disposizione sia in sede che da remoto. In Netech sanno molto bene come trattare i dati e conoscono la nostra sensibilità a riguardo,” – conclude Monaco – “cosa che si riscontra in altri fornitori di servizi.”

I benefici che ha ottenuto Lombardini22

“Grazie a questa nuova infrastruttura, più performante e sicura, non siamo più in emergenza e abbiamo tutto lo spazio disponibile di cui avevamo bisogno.

Attualmente abbiamo qualche terabyte di spazio ma possiamo arrivare tranquillamente a 60 terabyte di espansione, incluso il monitoraggio dell’occupazione da parte dei singoli utenti, per la miglior organizzazione dei file nell’archivio.
Basandoci sul nostro fatturato annuale, abbiamo calcolato che un blocco del sistema d’archiviazione, anche solo di un’ora, quando ad esempio dobbiamo riassegnare il nome dell’unita di rete, con conseguente rottura dei riferimenti, ci può costare circa 9.000€.

Il beneficio maggiore è stato l’eliminazione di questo rischio – conclude Monaco – oltre alla tranquillità di non perdere più i dati per la cancellazione dei file sia di tipo accidentale che occasionale.
“Siamo entusiasti della collaborazione con DELL EMC”, ha dichiarato Gianluigi Monti, Sales Manager di Netech. “La soluzione sviluppata per Lombardini22 rappresenta un esempio di come le tecnologie di DELL, unitamente alla completezza delle soluzioni disponibili a listino, sia in grado di affrontare esigenze diverse in modo efficace, specialmente in progetti complessi per soddisfare clienti esigenti. Come sempre, la testimonianza della stabilità nelle soluzioni DELL è data dalla qualità dei prodotti e dai Service Level Agreement, definiti e tarati in modo rigoroso, andando incontro alle richieste specifiche di un cliente importante come Lombardini22”.