La società, punto di riferimento nella gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali, ha deciso di usufruire dell’affidabilità della rete di Colt per sostenere in modo efficiente e sicuro le sue attività produttive e di business, ad ogni livello, e garantire ai propri utenti una disponibilità costante dei servizi e delle applicazioni, consentendo loro di operare in ogni momento, senza preoccupazioni legate alla business continuity.

Una realtà indipendente e di eccellenza nella valorizzazione dei rifiuti industriali

Itelyum (www.itelyum.com) è leader nazionale e player internazionale nella gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali. Ha oltre 700 dipendenti, 22 siti operativi e serve oltre 60 paesi.

Tra i pionieri globali dell’economia circolare, Itelyum fa della sostenibilità il suo asse strategico attraverso l’offerta di servizi innovativi integrati, ad alta valenza ambientale e sociale:

La rigenerazione è il processo produttivo ad alta tecnologia che valorizza al meglio l’olio lubrificante usato raccolto, trasformandolo in nuove basi lubrificanti rigenerate; 

La purificazione dei reflui dell’industria chimica e farmaceutica ricrea valore attraverso il recupero dei prodotti, destinandoli agli stessi mercati di provenienza o ad altri settori industriali; 

La gestione integrata dei rifiuti industriali garantisce una presenza attiva nella fase di raccolta, trasporto, pretrattamento dei rifiuti, ma anche di consulenza e intermediazione. 

Le esigenze di Itelyum: migliorare le prestazioni e garantire la business continuity

Itelyum è una realtà dinamica e in crescita, in Italia e all’estero, e sta ampliando in modo costante le proprie attività.

Questo ha comportato l’esigenza di unificare e centralizzare i servizi primari, tra cui la posta elettronica, per gestire e collegare in modo sicuro e veloce le oltre 700 utenze del gruppo.
Si è reso necessario, quindi, migliorare l’architettura del network per sostenere la crescita del gruppo con una rete in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze di banda anche in chiave futura, garantendo sicurezza, performance superiori e sostenendo in modo più fluido ed efficiente tutte le attività.

La soluzione su misura di Colt

Itelyum ha deciso di rivolgersi a Colt e a Netech (partner e system integrator specializzato in cyber security e private cloud) in risposta ad alcune esigenze e ne è nata una stretta attività di collaborazione che ha permesso di definire con esattezza le esigenze tecnologiche e di gestire l’implementazione del progetto.

Insieme a Colt, Netech ha realizzato una rete Multiprotocol Label Switching (MPLS) layer 2 per l’interconnessione dei 4 siti più importanti di Itelyum, Pieve Fissiraga (Lodi), Ceccano (FR), Landriano (PV) e Rho (MI) connessi al datacenter ubicato presso SUPERNAP Italia, da cui vengono erogati i principali servizi informatici per tutto il gruppo (ERP, E-mail, Gestione documentale, ecc.).

Siamo felici di poter collaborare a progetti così rilevanti insieme a una realtà come Colt

Perché Colt

«Il nostro gruppo è formato da molte aziende e si è creata nel tempo – ha dichiarato Andrea Sganzerla, IT Manager di Itelyum – la necessità di centralizzare i servizi nel Cloud con conseguenti garanzie di connessione.

La nostra scelta è caduta su Colt perché è un partner affidabile, attento e sempre disponibile al dialogo.
L’esigenza del mercato di oggi – conclude Sganzerla – è sempre più quella di affidarsi a fornitori che siano in grado di trasmettere stabilità, non solo nel breve periodo ma anche nel lungo.

I benefici che ha ottenuto Itelyum

Grazie a questa nuova rete più performante e più sicura e alla centralizzazione dei servizi nel data center di SUPERNAP Italia, il comparto tecnologico di Itelyum rappresenta ora un vero e proprio fattore abilitante per future ulteriori espansioni del gruppo: la dimostrazione di come la tecnologia possa accompagnare in modo sinergico lo sviluppo di un’azienda sostenendo in modo affidabile l’operatività.

“Il progetto è andato decisamente bene e ha dato i risultati sperati», ha dichiarato Andrea Sganzerla, IT Manager di Itelyum. “Siamo passati da 20MB a 50MB, con collegamenti più stabili, che permettono alle società del gruppo di lavorare in maniera più sicura e continuativa.Tutte le aziende del gruppo navigano attraverso il datacenter con tuti i livelli di sicurezza, come URL filtering, application, ecc. per la cyber protection. Attualmente abbiamo in Cloud i servizi di posta elettronica, un programma di laboratorio con Netech, il gestionale principale e il sistema documentale.

La nuova infrastruttura, essendo stata progettata per essere scalabile, ci permette di centralizzare in Cloud molti più servizi, soprattutto quelli utili alla parte produttiva”.
“Siamo felici di poter collaborare a progetti così rilevanti insieme a una realtà come Colt”, ha dichiarato Gianluigi Monti, Sales Manager di Netech. “La soluzione sviluppata con Itelyum rappresenta un esempio di come le tecnologie di Colt siano in grado di affrontare esigenze diverse in modo organico, specialmente in progetti sviluppati con clienti e partner.

Come sempre, la testimonianza dell’affidabilità delle soluzioni di Colt è data dai Service Level Agreement, definiti e tarati in modo molto rigoroso, andando incontro alle richieste specifiche di un  cliente importante come Itelyum”.