minacce-informatiche

QUALI SARANNO LE MINACCE INFORMATICHE NEL 2021?
Dalla crittografia dei dati alla loro sottrazione a scopo di ricatto: ecco come evolverà l’attenzione dei criminali informatici nel 2021

Le frodi informatiche e gli attacchi cyber sono aumentati a tal punto in Italia quest’anno che la cybersecurity è diventata una vera e propria priorità nazionale.

L’emergenza Covid-19 ha infatti condizionato notevolmente la sicurezza informatica, soprattutto con l’aumento più che rilevante dei lavoratori in smart working che ha creato le condizioni ideali per il proliferare del cybercrime.

In un contesto in continua evoluzione, diventa così essenziale per le aziende migliorare i sistemi di protezione facendo della cybersecurity un pilastro fondamentale per proteggere il patrimonio dei dati aziendali.

Dall’Acronis Cyberthreats Report 2020, un’analisi approfondita dello scenario delle minacce informatiche pubblicata il 2 dicembre scorso, emerge una costante tendenza in crescita dei cybercriminali che puntano a massimizzare il loro profitto economico.

Le previsioni per il 2021 infatti prevedono che i criminali informatici sposteranno la loro attenzione dalla crittografia dei dati alla loro sottrazione a scopo di ricatto, minacciando di rendere pubblici i dati rubati se la vittima non versa la somma richiesta.

Secondo lo studio di Eset “Cybersecurity trends 2021: staying secure in uncertain times”, che raccoglie le previsioni degli esperti dell’azienda sulle sfide chiave che potrebbero avere un impatto su consumatori e aziende nell’anno che sta per iniziare, saranno i ransomware e i fileless malware le minacce più pericolose del 2021.

Tra le tecniche sempre più complesse utilizzate dai pirati informatici per diffondere attacchi mirati ci sono i cosiddetti “fileless malware” che si basano sui tool e sui processi del sistema operativo sfruttandoli a scopi dannosi. Queste tecniche hanno preso forza di recente e sono state impiegate in varie campagne di cyberspionaggio da diversi cybercriminali, principalmente per colpire obiettivi di alto profilo come gli Enti Governativi. “Le minacce fileless si sono evolute rapidamente e si prevede che queste tecniche nel 2021 verranno utilizzate in attacchi sempre più complessi e su larga scala.

Cosa aspettarsi dunque per il 2021?

Incremento degli attacchi contro gli smart worker:
si prevede un aumento degli attacchi contro i lavoratori da remoto, sfruttando la maggior semplicità di compromettere sistemi esterni alle reti aziendali che facilitano l’accesso ai dati aziendali.

Obiettivi sempre più specifici di ramsomware e malware contro le aziende:
i cybercriminali punteranno sugli attacchi che potranno offrire un maggior profitto. Accedere a una rete per appropriarsi dei dati di più società, per esempio, è più redditizio che attaccare singole organizzazioni. Gli obiettivi più ambiti saranno dunque gli ambienti cloud e i provider di servizi gestiti con sistemi che possono consentire l’accesso a più clienti.

Evoluzione delle tecniche e aumento del numero di malware:
con l’incremento dell’uso dell’automazione, gli attacchi potranno essere ancora più numerosi e sarà sempre più essenziale adottare nuovi metodi per la protezione che siano agili e progettati per stare un passo avanti alle nuove minacce.

La risposta Netech alle minacce in continua evoluzione

Netech ha studiato una soluzione integrata di Protezione Cloud per la sicurezza informatica delle aziende. Basata su tecnologia WhatchGuard, la suite per la sicurezza comprende i principali servizi per la protezione di dati e sistemi, come le funzionalità anti malware e anti ransomware di nuova generazione, abbinate a strumenti completi di gestione degli endpoint, di backup e disaster recovery.

Netech offre ai dipendenti delle aziende clienti la sicurezza del Private Cloud, che consente la smaterializzazione del loro workspace per lavorare liberamente in ufficio, da casa o in giro con autenticazione a più fattori, protezione persistente, sempre attiva, che viaggia con gli utenti e fornisce risposte immediate, rilevando e arrestando malware e minacce, contenendo nel contempo ransomware e canali C&C correlati.