Virtual Desktop

Il VIRTUAL DESKTOP è la tua piattaforma software personale

Virtual Desktop - Virtualizzazione del desktop

Tieni sempre a disposizione delle persone, ovunque esse siano, quando ne hanno bisogno, con qualsiasi dispositivo, tutte le applicazioni aziendali

Cosa succederebbe alla tua attività se tutte le applicazioni e il desktop di Windows potessero seguire le persone, ovunque, con tutti i loro dispositivi, senza soluzione di continuità e in modo sicuro?

Chiunque possieda o gestisca una piccola o media azienda sa quanto può essere difficile effettuare anche le operazioni più banali, come caricare ordini o fatture, se si sta all’esterno della sede dove stanno i computer. Ci sono infatti diversi ostacoli e problemi da affrontare: firewall che bloccano le connessioni, linee lente con tempi di risposta impossibili, minacce di sicurezza sulle reti pubbliche, attrezzatura inadeguata nella sede remota, ecc. Se non si possiede una soluzione adeguata di accesso remoto, si perdono innumerevoli ore di lavoro: per esempio, occorre fermarsi in sede a lungo per completare l’immissione di dati, quando potrebbe essere più produttivo farlo altrove, durante uno spostamento o a casa. Inoltre, non si è in grado di rispondere immediatamente a richieste di clienti e partner, se queste avvengono fuori dall’orario di ufficio o durante un viaggio di lavoro. Risultato: alti costi in termini di ore lavorative, cattiva user experience e perdita di opportunità di business.

Noi di Netech realizziamo il Virtual Desktop, cioè la virtualizzazione del desktop di Windows attraverso il nostro servizio “Private Cloud” che include la tecnologia Citrix XenDesktop, Vmware e Microsoft.

La nostra soluzione permette all’IT delle aziende di costruire una infrastruttura desktop virtuale che va oltre la semplice VDI (Virtual Desktop Infrastructure) e che offre un’ambiente desktop Windows completo come un servizio on-demand a qualsiasi utente, ovunque esso sia.

Le principali funsioni sono:

• Consegnare il desktop direttamente all’utente giusto, al momento giusto
• Offrire in modo sicuro applicazioni e dati di Windows a qualsiasi dispositivo
• Affrontare dinamicamente nuovi casi d’uso in risposta alla linea di esigenze di business

Il valore che diamo ai nostri clienti

Col nostro servizio aiutiamo le aziende a:

  • ridurre il budget per il rinnovamento del parco PC implementando i desktop virtuali che utilizzano un terminale come tablet, personal computer di basse prestazioni o thin client, facendo ottenere un risparmio fino al 60% nel settore delle infrastrutture VDI;
  • eliminare le dipendenze IT grazie ad una console di gestione intuitiva che consente gli amministratori di Windows di gestire i dettagli di virtualizzazione in modo da non avere bisogno di specialisti di storage, amministratori di rete o esperti di virtualizzazione;
  • ridurre i costi centralizzando il consolidamento e la gestione delle patch. Ridurre i costi di sostituzione in corso d’opera dei PC allungando la loro vita. Ridurre al minimo gli investimenti nelle infrastrutture dovute alla necessità di incrementare funzioni chiave quale ad esempio l’alta disponibilità.

E aiutiamo gli utenti all’interno della aziende a:

  • lavorare ovunque e su qualsiasi dispositivo, utilizzando PC Windows HDX-enabled, Mac e smartphone e piattaforme tablet come Apple, Android, HP e RIM con il Citrix Receiver;
  • fornire desktop su misura in base alle preferenze e al profilo di ogni utente;
  • offrire un’esperienza ad alta definizione con prestazioni e accesso tarati per soddisfare le capacità di ogni connessione e di ogni dispositivo;
  • ridurre i tempi di inattività con la capacità di gestire centralmente le policy e il desktop virtuale, anche quando il PC dell’utente non è disponibile.

I nostri punti di forza

Noi di Netech ci distinguiamo sul mercato per essere proprietari del “Data Center” e della sua infrastruttura. Attraverso la nostra gestione interna garantiamo la massima attenzione al cliente, che trova in noi un referente certo per tutte le necessità e problematiche legate a soluzioni multimarca.

Ci trasformiamo a tutti gli effetti in un CED personalizzato per ciascun cliente con la garanzia di elevata velocità di trasferimento e continuità del servizio.

Per garantire la massima flessibilità e le personalizzazioni del servizio, limitiamo il numero di clienti sulla base delle risorse disponibili per la loro gestione. Questa strategia, unita alla nostra prassi di analisi, definizione, integrazione e monitoraggio a ciclo continuo del servizio, ci premia con Il 98% dei clienti che rinnovano il contratto con noi.

  • VIRTUALIZZAZIONE DELLA SCRIVANIA DEGLI UTENTI

    Con la virtualizzazione del desktop, la scrivania di ciascun lavoratore altro non è che una visualizzazione elaborata dal software, perché tutte le risorse – i file, i programmi, lo spazio disco – stanno su server centralizzati e non nel computer dell’utente, che in compenso può disporre del suo desktop ovunque si trovi e con qualsiasi dispositivo: PC, Mac, tablet, ecc.

  • USO OTTIMIZZATO DELLO STORAGE

    L’uso dello storage è ottimizzato, perché non c’è bisogno di creare tanti desktop virtuali separati, nel server, dal momento che la maggior parte dei servizi possono essere condivisi. Anche la RAM (ovviamente virtuale) viene ottimizzata in base all’uso reale del momento. L’importante è che il client dell’utente garantisca le prestazioni minime richieste, che sono mediamente più basse di quelle di una postazione tipica.

  • DAI DATA CENTER AI DISPOSITIVI

    Citrix HDX include un’ampia gamma di tecnologie progettate per consentire agli utenti di lavorare in alta definizione, coi loro desktop virtuali e con le loro applicazioni virtualizzate. HDX ha le sue fondamenta nelle tecnologie esistenti in prodotti come Citrix XenDesktop e Citrix XenApp, ed estende le funzionalità di questi prodotti con innovazioni utili agli ambienti utente odierni, ricchi di applicazioni media.
    Queste tecnologie operano nell’intero sistema di distribuzione end-to-end. HDX nei data center aumenta la potenza elaborativa e la scalabilità dei server, per rilasciare performance più elevate sulle grafiche e sulle applicazioni multimediali, indipendentemente dalla capacità delle device end-point. Nella rete, HDX incorpora capacità avanzate di ottimizzazione e di accelerazione, come il protocollo di distribuzione virtuale Citrix ICA e altre tecnologie di terze parti: il risultato è una ottima esperienza di lavoro per gli utenti su qualsiasi tipo di rete, anche da remoto su connessioni ad alta latenza e in ambienti a banda limitata. Infine, HDX agisce al livello dei dispositivi, aumentandone le capacità elaborative per rendere il lavoro degli utenti il più produttivo possibile.

  • CONTENIMENTO DEI COSTI E DEGLI ONERI ORGANIZZATIVI

    La Virtual Desktop Infrastructure (VDI) risponde all’esigenza di contenere i costi e gli oneri organizzativi di gestione del parco macchine di un’azienda, in genere caratterizzato da eterogeneità dei sistemi operativi, delle versioni e delle configurazioni, oltre che geograficamente distribuito. Se tutti i desktop sono virtuali, non c’è bisogno di alcun aggiornamento a livello di singola macchina, non c’è pericolo di malware, né di usi impropri da parte degli utenti.

  • SOSTITUZIONE DEI PC CON SEMPLICI TERMINALI

    La nostra certificazione “Certified Citrix Provider“ ci permette di virtualizzare le postazioni di lavoro dei nostri clienti, che possono così sostituire i personal computer con più semplici terminali, che accedono ai nostri server nei quali risiedono tutti gli applicativi necessari per la loro operatività aziendale. Le applicazioni e i dati vengono elaborate dagli stessi server ad elevata velocità rendendo i terminali più efficienti dei PC. La tecnologia Citrix XenDesktop™, che utilizziamo per la virtualizzazione, consente di razionalizzare e rendere più efficiente il parco hardware dei nostri clienti, mantenendo elevata la velocità di elaborazione.

  • SOFTWARE SEMPRE A DISPOSIZIONE LIBERI DALLE LORO LICENZE

    Il desktop virtuale ricostruisce fedelmente un sistema operativo Windows (XP, Vista, 7, …) e può disporre dei driver per qualsiasi dispositivo che sia collegato tramite USB. Anche le applicazioni sono virtualizzate e possono essere installate sul client oppure sul server, ed eseguite sul client o sul server. Tutto ciò è applicabile a qualsiasi applicazione esistente, senza bisogno di modificarla. Anche l’uso delle risorse può essere adattato alle esigenze: tanti utenti che eseguono le stesse risorse di un server, utenti che dispongono ciascuno di una porzione o persino utenti cui viene assegnata una macchina fisica ad hoc, per i lavori più pesanti.

LA NOSTRA OFFERTA

Ambiente operativo
L’operatività risultante sarà garantita da un sistema intranet chiuso all’interno delle LAN aziendale terminata in data center, sarà facoltà del cliente utilizzare i vecchi desktop muniti di receiver per la nuova infrastruttura o dotarsi di thin client in sostituzione delle macchine attuali (non comprese nell’attuale fornitura)

Servizi & Management
Il progetto core prevede la gestione ordinaria dell’infrastruttura che comprende tutte le attività svolte su richiesta del committente e comunicate al supporto tecnico di Netech S.r.l. Le attività di gestione ordinaria prevedono attività tra le quali:

  1. attivazione, disattivazione o modifica account utente;
  2. controlli periodici degli apparati in col location (controllo spie, stato del hardware);
  3. helpdesk tecnico di I livello;
  4. modifiche alla configurazione dell’infrastruttura perimetrale (regole di firewalling, utenze VPN, ecc.)
  5. Gestione dei backup;
  6. verifica disponibilità delle risorse (spazio su disco, capacità di elaborazione);

Inoltre sono previste attività di gestione straordinaria le quali comprendono:

  1. verifica disponibilità dei server, apparati di rete e servizi mediante controlli automatizzati;
  2. supervisione continua del carico di lavoro al fine di prevenire sovraccarichi di sistema con software di monitoring preposto all’attività;
  3. interventi proattivi in caso di problemi, con tempi di intervento definibili a livello di Service Level Agreement.

Al fine di garantire la qualità di servizio e la risoluzione dei problemi nei termini garantiti da SLA, tutte le segnalazioni inviate dal committente al servizio di supporto tecnico vengono catalogate all’interno del sistema di Service Management e numerate progressivamente al fine di facilitarne il tracciamento dal momento dell’inserimento della richiesta fino al suo completamento.

Le attività comprese verranno comunque inserite in una apposita appendice al contratto di erogazione del servizio e concordate con il cliente.

Testimonianze dei clienti

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