


AUTENTICAZIONE MULTIFATTORE
la potenza della SEMPLICITA’ E SICUREZZA per la tua azienda

Internet ha cambiato il modo in cui lavoriamo. L‘accesso veloce a Internet da casa e da innumerevoli connessioni Wi-Fi pubbliche, permette ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo: casa, alberghi e internet point. Le informazioni aziendali non sono più concentrate in una sala server o in data center aziendali. Si trovano ormai nei cloud e sono accessibili tramite CRM, server e-mail e portali web.
Ogni giorno un dipendente cerca di autenticarsi per accedere a questi servizi. In primo luogo dal computer. In secondo luogo da un server e-mail e forse anche da un‘applicazione cloud. Se non si trova fisicamente in ufficio, probabilmente cercherà di connettersi alla rete tramite un VPN.
E dove si trovano le credenziali utente? Il traffico di dati porta con sé le credenziali utente attraverso connessioni Wi-Fi e reti pubbliche.
Se in un determinato momento queste credenziali non sono più protette, quante possibilità ci sono che per l‘accesso alla maggior parte degli altri servizi vengano utilizzate le stesse password? Le possibilità sono alte. Con decine di credenziali da ricordare ogni giorno (aziendali, bancarie, relative alle carte di credito, a siti di commercio elettronico, negozi online e così via), chi utilizzerebbe mai password differenti per ognuno di questi servizi?
Una password che viene intercettata al momento dell‘accesso al sito del tuo store online preferito, probabilmente è la stessa password che utilizzi per accedere al tuo computer, o ancora peggio è la stessa che utilizzi per accedere al VPN connesso alla rete aziendale.
Quindi, il problema delle password va oltre la rete aziendale. Non possiamo prevedere se un dipendente utilizzerà la stessa password per ogni servizio personale, né tantomeno se deciderà di condividerla con qualcuno.
In conclusione: non possiamo fidarci delle password. Possono essere condivise. Scritte. Intercettate. Indovinate. Scoperte. Rubate.


L’MFA (Multi-Factor Authentication, autenticazione a più fattori) migliora il modo in cui gli utenti verificano la propria identità e aiuta a proteggere i dati sensibili all’interno degli account utente. Inoltre, protegge dagli attacchi di brute force e dal furto di nomi utente e password.
L’autenticazione avviene con la richiesta di uno o più fattori di verifica aggiuntivi in combinazione con qualcosa che l’utente conosce (come il PIN) e qualcosa che l’utente possiede (come il dispositivo mobile).
La soluzione MFA di WatchGuard è stata progettata per fornire un’autenticazione a più fattori facile da utilizzare, conveniente e completa, che si concentra su ciò che è davvero importante per ogni azienda: proteggere l’accesso a computer, credenziali dei dipendenti, reti e applicazioni cloud.
AuthPoint
La soluzione MFA di WatchGuard
Protezione MFA efficace con DNA mobile univoco
AuthPoint utilizza un DNA per dispositivo mobile che corrisponde al telefono dell’utente autorizzato quando si concede l’accesso a sistemi e applicazioni. Pertanto, se un aggressore clonasse il dispositivo di un utente nel tentativo di accedere a un sistema protetto, verrebbe bloccato perché il DNA del dispositivo risulterebbe differente.


Autenticazione semplice da usare direttamente dal cellulare
Per attivare AuthPoint MFA, è sufficiente seguire una sequenza in 5 fasi nel WatchGuard Cloud per iniziare subito a configurare utenti. Nessun bisogno di portarsi dietro i token: basta autenticarsi utilizzando una semplice app mobile dal cellulare.
Soluzione basata su cloud e senza problemi
AuthPoint può essere completamente gestito nel WatchGuard Cloud. L’interfaccia utente vi consentirà di visualizzare report e allarmi di AuthPoint, configurare i servizi e gestire i token, tutto da una sola posizione.

Autenticazione a più fattori basata su cloud
L’interfaccia utente intuitiva, pulita e chiara semplifica la comprensione e la gestione. Qual è la cosa più bella? Non serve nessuna installazione di database o server!
Procedure guidate
Le procedure guidate di AuthPoint disponibili in WatchGuard Cloud aiutano gli amministratori a configurare le funzioni dell’autenticazione a più fattori (o MFA). Puoi utilizzarle per tutte le funzioni principali di AuthPoint, tra cui impostazione, configurazione delle VPN e sincronizzazione degli utenti da Active Directory.
App mobile AuthPoint
Progettata in modo intuitivo, è disponibile in 13 lingue che la rendono facilmente fruibile.
Portale Web Single Sign-On (SSO)
Una sola password per accedere a tutte le applicazioni cloud aziendali. Web Single Sign-On è un processo di autenticazione che consente all’utente di accedere a più applicazioni con un unico set di credenziali. Questo rende tutto più semplice per gli utenti e risolve il problema dell’impegno eccessivo richiesto dalla gestione delle password.
Oltre 130 integrazioni di terze parti
Le integrazioni documentate semplificano la configurazione di AuthPoint da parte degli amministratori e offrono maggiori opportunità per proteggere le più importanti applicazioni aziendali cui i dipendenti accedono in loco e da remoto. Tra le integrazioni si annoverano Salesforce, Office 365, Zoom, GoToMeeting, Tableau, Google G Suite e molte altre applicazioni.
Elimina il rischio n.1 della tua azienda
con la migliore soluzione sul mercato
Risolvi in modo semplice e veloce i gap della sicurezza che rendono la tua azienda più esposta a una violazione.
WatchGuard MFA offre prestazioni migliori sia nell’esperienza di autenticazione sia in quella di installazione
Miercom, organizzazione indipendente leader specializzata nei test dei prodotti del settore della tecnologia, ha fornito alla soluzione AuthPoint MFA di WatchGuard la certificazione di prestazioni verificate. Questa valutazione competitiva è stata condotta da Miercom per testare il prodotto AuthPoint e convalidarne usabilità e prestazioni confrontandolo con due soluzioni simili: Cisco Duo e Azure MFA.
I criteri di test tenevano conto in particolare delle funzioni chiave che dimostrano un’esperienza ottimale per gli utenti e gli amministratori che abilitano l’autenticazione a più fattori. L’architettura di test includeva prove nei seguenti ambiti della soluzione:
- Metodi di autenticazione
- Provisioning ed esperienza utente
- Efficacia dell’installazione
- Sicurezza e autenticazione basata sul rischio
- Costo totale di proprietà

©NETECH 2022 | P.IVA 02659750968 | Cap. Sociale 50.000€ | Privacy Policy – Cookie Policy