Security Operation Center (SOC) as a Service

Un Security Operation Center (SOC) è una funzione centralizzata all’interno di un’organizzazione che impiega persone, processi e tecnologia per monitorare e migliorare continuamente la posizione di sicurezza di un’organizzazione prevenendo, rilevando, analizzando e rispondendo agli incidenti di sicurezza informatica.

SOC as a Service sta rapidamente diventando un servizio fondamentale, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI) che ora si trovano ad affrontare le minacce e gli attacchi alla sicurezza informatica che erano comuni solo per le aziende più grandi.

Tuttavia, in caso di successo, questi attacchi potrebbero paralizzare, interrompere notevolmente o addirittura mandare in bancarotta le PMI. Questo è il motivo per cui tutte le aziende, non importa quanto piccole, devono enfatizzare i propri protocolli di sicurezza informatica. Possono farlo in modo più semplice ed economico attraverso l’uso di SOC (Security Operation Center) as a Service.

Monitorato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, un Security Operations Center (SOC) è un hub centralizzato, fisico o virtuale, gestito da un team di esperti di sicurezza informatica che possono aiutare a rilevare, prevenire e rispondere a minacce o attacchi informatici.

L’esecuzione di un SOC non richiede solo una conoscenza a livello di esperto della sicurezza informatica, ma richiede anche la tecnologia per monitorare e rilevare le minacce.

L’implementazione di entrambi è costosa, richiede tempo e non è alla portata di molte piccole imprese, ma non avere un SOC impedisce alle PMI di rilevare e rispondere rapidamente a un attacco informatico.

Questo è il motivo per cui sempre più organizzazioni scelgono di esternalizzare i propri SOC a una società di sicurezza informatica di terze parti.

Utilizzando SOCaaS come PMI, sperimenterai molti vantaggi utili fintanto che scegli il partner giusto.

I vantaggi di SOC as a Service per le PMI

SOC as a Service farà risparmiare denaro alle PMI. Un SOC richiede hardware e software costosi oltre ad essere gestito da esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Questo sarebbe un costo astronomico per un’azienda più piccola, ma utilizzando una terza parte, ottieni la loro esperienza e l’accesso alle loro apparecchiature senza i costi iniziali e operativi.La terza parte manterrà il proprio personale ben addestrato e la propria attrezzatura aggiornata mantenendo la tariffa contattata.

SOC as a Service monitora il tuo ambiente in tempo reale.

Con SOC as a Service, un team di esperti monitora continuamente le reti, inclusi server, workstation, applicazioni e database. Un team IT di una PMI non avrebbe mai il tempo o la capacità di farlo oltre a mantenere l’azienda operativa su base giornaliera.

Tuttavia, monitorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con SOC as a Service ed essendo in grado di rilevare immediatamente una violazione o una minaccia, è possibile risparmiare migliaia di dollari in violazioni dei dati o ore di centro, entrambi i quali potrebbero devastare una PMI.

SOC as a Service fa risparmiare tempo e risorse alle PMI.

Un SOC in outsourcing conterrà e risponderà rapidamente agli incidenti senza la necessità di personale IT interno.SMB non verrà interrotto dalle sue attività quotidiane, ma la minaccia verrà eliminata. Gli esperti di sicurezza informatica di un SOC come fornitore di servizi rileveranno e risponderanno rapidamente agli incidenti e riferiranno i loro risultati alla PMI dopo l’incidente.

Con un drastico aumento dei tempi di risposta, la tua PMI è più sicura ed efficiente perché il team IT interno della tua azienda può rimanere concentrato sulle attività quotidiane.

Come Netech aiuta le aziende a smaterializzare i desktop

Netech evita alla PMI di costruire un costoso Security Operation Center (SOC) per svolgere servizi di sicurezza gestiti necessari alla all’organizzazione.

Il nostro servizio, basato su Rapid 7 DR, permette il rilevamento e la risposta alle minacce, trova e risponde a tutti i principali vettori di attacco alla base delle violazioni: phishing, malware e utilizzo di password rubate.

Raccoglie nativamente dati dagli end point, dai registri di sicurezza e dai servizi cloud.

Applica ai dati l’analisi del comportamento di utenti e aggressori, al fine di individuare l’attività di eventuali intrusi in ciascuna fase lungo la catena di un attacco.

Consolida i dati relativi alla sicurezza.

Rileva il problema prima che la situazione diventi critica.